Dove appaiono

Quali sono le parti del corpo dove solitamente appaiono le smagliature?
Come sconfiggere le smagliature definitivamente?


Le smagliature sono cicatrici che potenzialmente appaiono in tutto il corpo, Il 99% dei casi però è concentrato solo su alcune parti del corpo e questo perché le cause ed i fattori che provocano le smagliature sono principalmente: gravidanza, crescita, effetto fisarmonica del peso, dimagrimento.
Ci possono essere dei casi particolari in cui, a seguito di malattie, incidenti ed effetti genetici si vede apparire le smagliature in punti non citati. Le cicatrici possono verificarsi in qualsiasi parte del corpo in seguito ad un’elasticizzazione esagerata della pelle.

Elenchiamo di seguito le parti del corpo dove si manifestano principalmente le smagliature e perché si manifestano proprio in quel punto:

Addome, pancia
Quasi la totalità delle smagliature sulla pancia sono dovute alla gravidanza, nelle femmine ovviamente vedere smagliature in gravidanza, in molti casi le smagliature si presentano anche con il dimagrimento o l’ingrassamento repentino della pancia. Le smagliature sono spesso verticali dovute al rigonfiamento della pancia che sfibra il tessuto con un movimento orizzontale sfibrando in verticale.

Seno
Le smagliature del seno sono molto comuni nelle donne che hanno un seno grosso. Solitamente si presentano con delle striature verso il capezzolo e seguono l’andamento delle curve. Sono causate dall’allattamento del bambino, dalla crescita improvvisa del seno in età adolescenziale, da eventi che abbiano esteso eccessivamente la pelle del seno. Si veda la sezione smagliature seno per approfondire.

Fianchi
Le smagliature sui fianchi sono comuni a tutti e due i sessi. Spesso appaiono quando una donna è in gravidanza o in adolescenza con variazioni del peso e dell’altezza repentine

Glutei, gambe, cosce
Le smagliature sulle gambe, sui fianchi e sui glutei si verifica per la maggior parte dei casi con una variazione di altezza in età adolescenziale. Spesso però si presentano su chi dimagrisce o ingrassa troppo in fretta sulle gambe. Smagliature gambe è la sezione che approfondisce l’argomento.