Cicatrici smagliature

Che correlazione c’è tra la parola cicatrici e la parola smagliature?
Come sconfiggere le smagliature definitivamente?


In realtà le smagliature sono delle cicatrici. Abbiamo dato una definizione esatta di smagliature all’inizio di questo sito. Qui riassumiamo il concetto e parleremo dei tipi di smagliature. Le smagliature si formano quando la pelle va troppo in estensione, per esempio in una gravidanza, superato il punto di rottura, il tessuto si sfibra provocando una piccola fuoriuscita di sangue che si cicatrizza. Ecco il formarsi di una smagliatura.

Le cicatrici nel nostro corpo sono frequenti, molte sono dovute ad operazioni, molte ad incidenti e danni vari e tante, soprattutto nelle donne, sono dovute a repentini cambiamenti corporei, effetti yoyo nel peso, gravidanza, crescita in altezza nel periodo adolescenziale repentina. Qualsiasi causa che provochi un cambiamento della fisionomia corporea può provocare una smaglitura.

Cicatrici bianche e citrici rosse, la differenza?
Come ogni cicatrice, abbiamo le smagliature rosse, potremmo dire che sono cicatrici fresche, il sangue si sta formando e quindi è come vedere un vaso capillare rotto. Solitamente le poche cure per smagliature possibili si applicano in questa fase.
Quando le cicatrici da arrossate passano bianche non c’è più niente da fare, non si può eliminare la smagliatura e l’unico modo per poter alleviare la cicatrice è con creme adatte per smagliature oppure con una chirurgia estetica per smagliature. L’utilizzo di quest’ultima viene fatto soprattutto dalle persone che non riescono a superare il fatto di vedersi con delle smagliature e non si accettano per quello che sono fino a crearne una malattia.

Infine, le cicatrici sono difficilmente rimediabili, quindi la prevenzione contro le smagliature è fondamentale. Se si decidesse di dimagrire, prendere le giuste precauzioni con dei massaggi o delle creme permetterebbe alla pelle di rimanere elastica e ben idrata diminuendo la probabilità di formazione delle smagliature. Questo è solo un esempio di come si deve fare prevenzione con le smagliature. Nella sezione eliminare le smagliature viene approfondito il tema della prevenzione sottolineando che il miglior modo per eliminarle è prevenirle.